Diagnosi
Spesso capita che chi è astigmatico se ne accorga solo dopo un'accurata valutazione medica. Per questo motivo è importante sottoporsi fin da quando si è piccoli a controlli periodici presso un medico oculista.
La diagnosi di astigmatismo si effettua durante una normale visita oculistica, durante la quale lo specialista sottoporrà il paziente a diversi esami diagnostici (come, ad esempio, la topografia corneale) per poter verificare l’effettivo numero di diottrie mancanti ed escludere patologie strutturali diverse dal comune astigmatismo.
Cura
In linea generale, l’astigmatismo si corregge attraverso l’utilizzo di occhiali (con lenti cilindriche o toriche) oppure con lenti a contatto, che possono assicurare una qualità della visione migliore rispetto agli occhiali, anche se necessitano di maggiore cura e manutenzione.
In alcuni casi è possibile correggere l’astigmatismo attraverso la chirurgia cosiddetta refrattiva (con laser): la scelta va comunque sempre effettuata insieme allo specialista, che saprà suggerire il trattamento migliore a seconda di ogni situazione.