Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Uveite

Cos’è l’uveite?

L’uveite è una patologia dell’occhio che consiste nell’infiammazione dell’uvea, ovvero lo strato intermedio della parete del bulbo oculare ricco di vasi sanguigni.

Esistono diversi tipi di uveiti, che vengono classificate in base ai tempi di insorgenza della patologia (uveite cronica o acuta), alla zona dell’occhio colpita (uveite anteriore, intermedia, posteriore se si tratta di un’uveite parziale; panuveite, se riguarda tutta l’uvea) o alle cause che l’hanno scatenata (uveite infettiva o non infettiva, esogena o endogena).

È importante identificare e trattare tempestivamente l’uveite, perché, se trascurata, può causare gravi problemi alla vista e, nei casi peggiori, portare anche alla cecità.

I sintomi principali variano a seconda della tipologia di uveite, e sono generalmente:

  • arrossamento e dolore oculare;
  • eccessiva sensibilità alla luce (fotofobia);
  • dolore all’occhio;
  • lacrimazione abbondante;
  • disturbi alla vista (visione ridotta, offuscata e presenza delle cosiddette “mosche volanti”).

In alcuni casi, i sintomi dell’uveite possono essere sovrapponibili a quelli della congiuntivite: nel caso in cui si presentino questi disturbi è quindi fondamentale rivolgersi quanto prima a un medico, in modo che possa identificare la corretta patologia e impostare un trattamento idoneo.

Diabec Uveiti
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di uveite viene posta da un medico specialista, l’oculista, dopo aver effettuato alcuni esami con l’ausilio di apparecchiature specifiche (come la lampada a fessura, il tonometro e l’oftalmoscopio).
Per identificare la causa dell’uveite lo specialista potrebbe prescrivere ulteriori esami diagnostici più mirati, come radiografie, esami del sangue o anche una biopsia oculare. 

Cura

Il trattamento dell’uveite varia a seconda della forma di uveite diagnosticata.

Oltre alla terapia topica, con pomate o colliri da applicare direttamente sull’occhio, lo specialista potrebbe prescrivere una terapia sistemica (per bocca o iniettiva) con farmaci antibiotici, antivirali o antimicotici (in caso di uveiti infettive) o con farmaci immunosoppressori o cortisonici (nelle forme non infettive). Potrebbero essere prescritti anche degli integratori a base di ingredienti con effetto antinfiammatorio.