Diagnosi
La diagnosi di retinopatia diabetica viene effettuata da un medico specialista, l’oculista, a seguito di una visita di controllo e dopo un’attenta analisi del fondo oculare effettuata attraverso alcuni esami specifici (come la fluorangiografia, l’OCT e la retinografia).
È importante considerare che, essendo una malattia progressiva, è fondamentale diagnosticare quanto prima la retinopatia diabetica, per permettere una migliore gestione della patologia e prevenire le complicanze associate.
Cura
Il trattamento della retinopatia diabetica varia a seconda dello stadio della patologia e della condizione di salute generale del soggetto.
La prima cura fondamentale è un attento controllo della glicemia, in assenza del quale qualsiasi trattamento risulta solo provvisorio. L’oculista potrebbe anche prescrivere degli integratori i cui ingredienti hanno proprietà note per rallentare la progressione o accelerare la riparazione di alcune delle alterazioni indotte nella retina dal diabete.
Qualora queste si dovessero comunque manifestare, lo specialista potrebbe prescrivere una o più sedute di laserterapia retinica fotocoagulativa oppure delle iniezioni intravitreali di farmaci specifici. In caso di distacco della retina, invece, il trattamento di solito è un intervento chirurgico di vitrectomia.