Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Retinopatia diabetica

Cos’è la retinopatia diabetica?

La retinopatia diabetica è una patologia oculare che si manifesta come una complicanza piuttosto comune del diabete: si calcola che riguardi circa 1 persona su 3 con diabete.

Livelli elevati di glucosio nel sangue alterano i capillari presenti nella retina, che vanno incontro a un processo degenerativo: questo determina una serie di alterazioni che alla fine impattano negativamente anche sulla capacità visiva del soggetto.

La causa principale della retinopatia diabetica è un diabete mal controllato. La retinopatia è una patologia progressiva, che inizia lentamente provocando alcuni disturbi curabili, fino ad arrivare nel tempo a una situazione di danni irreparabili: nei casi più estremi può anche portare alla cecità.

La retinopatia diabetica può riguardare uno o entrambi gli occhi e viene classificata in due principali forme: retinopatia non proliferante (quando la patologia è allo stadio iniziale) o proliferante (quando la retinopatia è nella sua fase più avanzata e pericolosa, e può anche provocare il distacco della retina). Inoltre può verificarsi un edema maculare, ovvero la presenza di liquido nella macula, la parte della retina più importante per la funzione visiva.

Anche se nello stadio iniziale la retinopatia diabetica non manifesta alcun sintomo specifico, col passare del tempo possono presentarsi i seguenti sintomi:

  • vista offuscata;
  • difficoltà a distinguere i colori;
  • diminuzione della visione notturna;
  • comparsa di miodesopsie (“mosche volanti”) nella visione;
  • aloni scuri nel campo visivo.

Il modo migliore per contrastare la retinopatia diabetica è la prevenzione, associata a controlli periodici. Chi ha il diabete dovrebbe assicurarsi di seguire correttamente la propria terapia, tenendo sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, e ricordarsi di sottoporsi a controlli oculistici periodici per valutare la funzionalità del fondo oculare.

Diabec Retinopatia-diabetica
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di retinopatia diabetica viene effettuata da un medico specialista, l’oculista, a seguito di una visita di controllo e dopo un’attenta analisi del fondo oculare effettuata attraverso alcuni esami specifici (come la fluorangiografia, l’OCT e la retinografia).

È importante considerare che, essendo una malattia progressiva, è fondamentale diagnosticare quanto prima la retinopatia diabetica, per permettere una migliore gestione della patologia e prevenire le complicanze associate.

Cura

Il trattamento della retinopatia diabetica varia a seconda dello stadio della patologia e della condizione di salute generale del soggetto.
La prima cura fondamentale è un attento controllo della glicemia, in assenza del quale qualsiasi trattamento risulta solo provvisorio. L’oculista potrebbe anche prescrivere degli integratori i cui ingredienti hanno proprietà note per rallentare la progressione o accelerare la riparazione di alcune delle alterazioni indotte nella retina dal diabete.

Qualora queste si dovessero comunque manifestare, lo specialista potrebbe prescrivere una o più sedute di laserterapia retinica fotocoagulativa oppure delle iniezioni intravitreali di farmaci specifici. In caso di distacco della retina, invece, il trattamento di solito è un intervento chirurgico di vitrectomia.