Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Ectropion

L'ectropion è una condizione in cui la palpebra inferiore (raramente quella superiore) di uno o entrambi gli occhi risulta ruotata verso l’esterno.
Questo comporta il fatto che l’occhio non venga protetto adeguatamente, sia perché la palpebra coinvolta si discosta dal bulbo, sia perché i margini palpebrali non combaciano nella chiusura.

Inoltre, in caso di ectropion le lacrime cadono all’esterno dell’occhio, venendo meno alla loro azione lubrificante, umettante e protettiva; questo può causare l’infiammazione e l’ispessimento della palpebra stessa, aggravando maggiormente lo stato dell’ectropion e provocando anche lesioni alla superficie corneale.

Solitamente, i sintomi tipici dell’ectropion sono i seguenti:

  • Arrossamento e bruciore agli occhi;
  • Secchezza degli occhi (nonostante la lacrimazione eccessiva);
  • Sensazione di avere qualcosa nell’occhio;
  • Muco e croste sulla palpebra;
  • Vista annebbiata.

In genere, la causa principale di ectropion è l’invecchiamento: con l’avanzare dell’età, i tessuti intorno agli occhi perdono tonicità; a questo può aggiungersi anche un generale indebolimento muscolare delle palpebre (iperlassità).

L’ectropion può avere anche altre cause, come ad esempio una paralisi del nervo facciale, cicatrici (da traumi, ustioni...) o neoformazioni palpebrali (che con il loro peso girano la palpebra in fuori)

Kelapher-2B Ectropion
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di ectropion avviene tramite una normale visita oculistica.

Durante la visita, il medico potrà effettuare dei test che permettono di determinare se i tessuti interessati sono indeboliti o danneggiati e, in base a questo, suggerire il trattamento migliore per ogni situazione.

Cura

Il trattamento dell’ectropion dipende dalla sua gravità e dalla causa di fondo. 
In caso di ectropion lieve, il medico potrebbe prescrivere colliri o pomate, per alleviare i disturbi causati dalla patologia e per aiutare a mantenere l’occhio lubrificato.
Tuttavia, il trattamento principale e definitivo all’ectropion è quello chirurgico.