Diagnosi
La diagnosi di entropion avviene tramite una normale visita oculistica.
Durante la visita il medico valuterà il tono muscolare e l'iperlassità dei tessuti palpebrali, indicando la terapia o la tecnica chirurgica migliore a seconda della situazione.
Se c’è il sospetto che l’entropion sia causato dalla presenza di esiti cicatriziali o da precedenti operazioni chirurgiche, verrà controllato dal medico anche il tessuto circostante.
Cura
Il trattamento dell'entropion dipende dalla sua causa e dalla presenza dei danni che può determinare; in particolare, la condizione della cornea influisce sulla scelta della terapia da adottare.
In caso di entropion lieve, il medico potrebbe prescrivere colliri o pomate per alleviare i disturbi causati dalla patologia, anche se questi non hanno scopo curativo.
In alcuni casi potrebbe essere necessario applicare un cerotto oculare che everta (riposizioni) la palpebra o una lente a contatto morbida che protegga la cornea.
Nelle forme spastiche si possono iniettare farmaci per ridurre lo spasmo nella palpebra, ma il trattamento è temporaneo e non risolutivo.
Per correggere definitivamente la posizione della palpebra l’unica soluzione è la chirurgia: sarà l’oculista a stabilire la necessità di un intervento e la tecnica migliore a seconda di ogni situazione.