Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Patologie delle vie lacrimali

Cosa sono le patologie delle vie lacrimali?

Tra i diversi disturbi che possono riguardare l’apparato lacrimale dell’occhio, quello più frequente è l’ostruzione delle vie lacrimali.

Le vie lacrimali collegano la superficie oculare col naso, consentendovi il drenaggio delle lacrime. Un loro restringimento (stenosi) impedisce alle lacrime di defluire correttamente e ne determina l’accumulo fino alla fuoriuscita sulle guance (epifora). La stenosi delle vie lacrimali può essere congenita o acquisita nel corso del tempo. Le principali cause dell’ostruzione delle vie lacrimali sono solitamente infezioni, malformazioni, deviazione del setto nasale o traumi facciali (spesso legati a tumori che hanno interessato il volto).

I sintomi che si presentano con maggiore frequenza in caso di ostruzione delle vie lacrimali sono:

  • fuoriuscita più o meno abbondante delle lacrime, con lacrimazione dell’occhio;
  • congiuntivite ricorrente;
  • infezione delle vie lacrimali (dacriocistite);
  • ascesso facciale;
  • dilatazione del sacco lacrimale.

In generale, però, i sintomi variano a seconda della posizione dell'ostacolo al deflusso.

Per prevenire le patologie delle vie lacrimali dell’occhio è importante tener sempre ben pulite le fosse nasali con lavaggi con soluzione fisiologica, fin dall’infanzia.

Chi presenta fin dalla nascita una stenosi della via lacrimale è importante che segua le indicazioni dello specialista su come lavare e disinfettare quotidianamente le fosse nasali.

Levodrop Alfaflor Alfatex Idroflog Ziclor Silverix Ocudox Patologie-vie-lacrimali
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di una patologia delle vie lacrimali viene solitamente effettuata dal medico specialista, l’oculista, in seguito a una visita ed esami specifici.

In caso di possibile ostruzione delle vie lacrimali, lo specialista potrebbe richiedere l’esecuzione di alcuni esami, come ad esempio il sondaggio o l’endoscopia delle vie lacrimali.

Cura

I trattamenti per le patologie delle vie lacrimali variano a seconda delle cause e dalla gravità della specifica situazione.

I restringimenti e le anomalie del tratto lacrimale vengono solitamente trattati con sondaggi, disostruzioni, stent e tutori. In alcuni casi può invece essere necessario ricorrere alla chirurgia come unica possibilità terapeutica risolutiva di questa patologia.