Diagnosi
La diagnosi di miopia si effettua durante una normale visita oculistica.
Durante la visita, lo specialista sottoporrà il paziente a una serie di test e potrà verificare l’entità del difetto visivo e programmare gli opportuni controlli periodici.
Nelle persone miopi, infatti, è più importante che per gli altri eseguire periodicamente, oltre alla misurazione della vista, anche una serie di esami diagnostici, come la misurazione della pressione dell’occhio e l’esame del fondo oculare, in quanto sono più a rischio di sviluppare glaucoma o patologie retiniche.
Cura
A seguito della visita oculistica, lo specialista potrà impostare il trattamento migliore per ogni situazione.
Solitamente la miopia viene corretta attraverso l’utilizzo di lenti (occhiali o lenti a contatto). Anche se le lenti a contatto possono garantire una qualità visiva migliore rispetto agli occhiali, non sono tollerate da tutti e hanno bisogno di maggiore attenzione e cura.
Una soluzione definitiva, in alternativa all'utilizzo di occhiali e lenti a contatto, è costituita dalla chirurgia refrattiva. In ogni caso è sempre bene valutare insieme allo specialista di riferimento la soluzione migliore per la propria situazione.