Diagnosi
Se ci si accorge di avere problemi alla vista o si sperimentano i sintomi sopra specificati, è importante rivolgersi quanto prima a uno specialista per effettuare una visita oculistica.
Durante la visita, lo specialista sottoporrà il paziente ad alcuni test che permettono di effettuare un’eventuale diagnosi di presbiopia, per poi prescrivere le lenti adeguate.
Cura
Solitamente il modo più diffuso di correggere la presbiopia consiste nell’utilizzo degli occhiali con lenti monofocali (per la visione da vicino), bifocali (occhiali con le “lunette”, ormai poco diffusi, per vedere da lontano e ad una certa distanza fissa da vicino) o progressive/multifocali (per vedere bene a più distanze). Oltre ad effettuare controlli periodici dall’oculista sarà importante anche cambiare le lenti ogni 4-5 anni circa, in quanto la presbiopia è un difetto visivo che tende a peggiorare nel tempo.
In alcuni casi lo specialista potrebbe anche proporre l’utilizzo di speciali lenti a contatto multifocali o suggerire un intervento risolutivo di chirurgia refrattiva o del cristallino.