Diagnosi
Per una diagnosi di ipertensione oculare occorre rivolgersi a un medico specialista, l’oculista, che effettuerà alcuni esami specifici (come la tonometria, una tecnica specifica che misura la pressione intraoculare) e potrà indicare la strada migliore da intraprendere.
Dal momento che l’ipertensione oculare potrebbe restare innocua oppure, al contrario, potrebbe essere associata a patologie importanti, è fondamentale sottoporsi sempre a controlli periodici per tenerla costantemente monitorata.
Cura
Nel trattamento per l’ipertensione oculare l’obiettivo principale è quello di ridurre la pressione oculare e cercare di mantenerla nei livelli standard, per evitare di incorrere in un possibile abbassamento della vista.
Se si tratta solo di ipertensione oculare isolata, senza fattori di rischio o evidenza di altri segni clinici, può bastare semplicemente sottoporsi a visite di controllo regolari e frequenti, senza bisogno di seguire una cura vera e propria.
Tuttavia, nella sua valutazione d’insieme, l’oculista può decidere di prescrivere una terapia a base di colliri e/o farmaci da assumere per via orale.